PIANIFICAZIONE DELLA PRODUZIONE SEQUENZIAZIONE DELLE ATTIVITÀ
L’MRP II, in collaborazione con planner e sequenziatore, crea un mix ottimale di strumenti per la gestione della produzione a capacità finita e infinita. Supporta l’Impresa nella programmazione della produzione, dalla verifica di fattibilità degli ordini clienti alla schedulazione dei reparti produttivi.
Consente il rispetto delle tempificazioni previste, l’evasione puntuale delle richieste dei clienti e le simulazioni in tempo reale consentono di ottimizzare il bilanciamento tra le esigenze di consegna, rispettando la capacità produttiva (macchine e risorse umane) e la sincronizzazione con l’approvvigionamento di materiali e servizi. Consente di operare sia a capacità finita che infinita agendo sia in modo massivo che puntuale sui singoli ordini di lavoro/commesse/gruppi adottando un approccio alla pianificazione della produzione di tipo progressivo e ottenendo un maggior controllo del piano e delle criticità che si potrebbero manifestare.
Il modulo Sequenziatore consente ai responsabili di reparto/linea/isola di svolgere agevolmente la quotidiana attività manuale di programmazione operativa a partire dalla sequenza di operazioni proposta dal pianificatore per le varie macchine all’interno del bucket temporale assegnato.
Facilita la continua sequenziazione delle attività operative e l’efficace organizzazione a capacità finita consentendo di comunicare ai reparti il piano di lavoro e le eventuali variazioni.