CRESCERE E QUOTARSI IN BORSA NON È PER TUTTI MA … LO È ANCHE PER LE PMI

PMI perché quotarsi in borsa KIBS Studio

NUOVAMENTE CREDIT CRUNCH… DIGITALE.  MA COSA INTERESSA ALL’IMPRENDITORE SMART!

Rischio di credito/insolvenza, uno dei rischi di mercato più analizzati dove tutto è oggetto di stima e analisi.

Il rischio di credito viene comunemente misurato e comunicato in termini di possibilità e probabilità di default del singolo debitore. Tra le tecniche più utilizzate per la gestione e l’analisi del rischio figurano:

  • Comprensione del rischio e della natura di ciascuna controparte;
  • Modellazione di schede di valutazione del credito;
  • Simulazione del rischio di credito in base alla probabilità di default o alla matrice di migrazione del credito, alle simulazioni Monte Carlo, …;
  • Mitigazione del rischio tramite derivati su crediti;
  • Analisi di scenari per valutare l’esposizione al rischio associato al credito o al prestito.

Per le PMI, l’analisi dei rischi di mercato passa anche attraverso lo sviluppo di progetti di “digitalizzazione d’impresa” ma questa non può prescindere da tre assunti fondamentali:

  • competenze e strumenti informativi per un monitoraggio continuo e trasparente;
  • nuove e diverse modalità di comunicazione;
  • accedere alle necessarie fonti di finanziamento.

Nel 2018 l’accesso al credito tramite strutture di social lending, per le imprese del Nord est, si è più che raddoppiato, quale fosse l’unica alternativa per contrastare il credit crunch.

Ma l’evoluzione di questi fenomeni ha fornito una ulteriore spinta all’accesso al capitale di rischio per finanziare gli investimenti, uno dei fattori di accelerazione più importanti dello sviluppo aziendale, anche per le PMI tipicamente sottocapitalizzate.

E in questo senso anche la quotazione in borsa, rappresenta un’opzione da prendere in grande considerazione.

Nello specifico, considerando la cronica sottocapitalizzazione delle nostre PMI, già con la legge di bilancio 2018 si sono previste misure per agevolare l’accesso delle PMI alla quotazione in borsa perché: oggi più di ieri, il rafforzamento patrimoniale è un’esigenza fondamentale in un mercato globale, altamente competitivo, in cui possono operare in maniera profittevole soltanto le imprese più solide anche da un punto di vista finanziario.

Borsa Italiana dispone di un sistema multilaterale di negoziazione, AIM Italia, sottoposto al suo impianto regolamentare, che si basa su due regolamenti principali (Regolamento Emittenti e Regolamento Nominated Advisers).

I minori vincoli normativi conferiscono ad AIM Italia quella flessibilità che consente alle PMI di accedere al mercato dei capitali in modo più semplice e a costi più contenuti, assicurando trasparenza e liquidità per gli investitori.

MA … PER LE PMI, QUALI SONO I VANTAGGI NEL QUOTARSI IN BORSA?

Ne parleremo nelle prossime pubblicazioni. 

Desideri avere maggiori informazioni su questa modalità di finanziamento per la tua PMI? Contattaci e verrai ricontattato al più presto.

pulsante contattaci2

#KIBSSTUDIO4ENTERPRISE

Il team marketing di Kibs Studio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.